nell’ambito delle indagini ambientali Eliapos fornisce, tra le altre, consulenza per la seguente attività: “valutazione del rischio biologico derivante dall’eventuale esposizione del personale alla legionella negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.” L’indagine prevede un monitoraggio microbiologico dell’aria proveniente dai climatizzatori in uso e nelle acque potabili e di processo.

Di seguito si indicano le varie fasi operative.

Attività da svolgere:

  • visita iniziale con ispezione tecnica ed analisi dell’impianto idrico e di climatizzazione per comprendere la complessità degli impianti e definire l’esistenza di eventuali punti critici dell’impianto al fine di programmare gli interventi successivi;
  • monitoraggio: al termine del monitoraggio viene redatta una relazione tecnica con l’espressione dei risultati analitici; in caso di superamento di valori limite, saranno indicate con riferimento alle Linee Guida Legionellosi 2015, le conseguenti misure da adottare;
  • campionamenti: i campionamenti sono eseguiti da personale tecnico qualificato secondo le indicazioni previste dalle Linee Guida Legionellosi 2015 con i seguenti criteri operativi.

 

CAMPIONAMENTI DI ACQUE POTABILI E DI PROCESSO
I campionamenti sono rappresentati da prelievi di:

  • circuito acqua calda sanitaria;
  • circuito acqua fredda sanitaria;

e vengono eseguiti in modalità istantanea (simulando le effetive condizioni di esposizione del potenziale utente) per la valutazione delle condizioni del punto terminale di captazione.

Post flussaggio sui punti di captazione, che in base alle caratteristiche storiche del circuito hanno rivelato, in monitoraggi pregressi, positività alla legionella, i campionamenti avverranno anche in modalità post flussaggio per la valutazione delle condizioni del circuito che alimenta quel determinato punto di captazione.
In caso di una vasca di processo il campionamento in condizioni di post flussaggio viene condotto sulla tubazione di uscita dalla vasca (in presenza di un rubinetto), raccogliendo in bottiglia sterile un volume di acqua di almeno 1 litro che verrà poi analizzato.

I campionamenti di acque di processo vengono eseguiti solo in modalità post flussaggio. Qualora nell’ambito dell’attività di campionamento venga evidenziata la presenza di depositi-sedimenti-incrostazioni sarà condotto un prelievo su tali formazioni. Tutti i campioni prelevati saranno processati entro 24 ore dal campionamento da laboratorio accreditato ISO 17025 per la determinazione del parametro microbiologico Legionella.

Fasi del campionamento:

  • il campionamento delle acque per la valutazione dello stato del punto di captazione viene effettuato in modalità istantanea (senza flussaggio preliminare).
  • Qualora fosse necessario si procederà a campionare almeno 1 litro di acqua in bottiglie sterili (in vetro o in materiale plastico).
  • Se l’impianto idropotabile in osservazione contempla l’utilizzo di un dispositivo di clorazione, le bottiglie per il campionamento conterranno del sodio tiosolfato.

CAMPIONAMENTI IN ARIA
I campionamenti saranno rappresentati da prelievi di aria ambiente in corrispondenza di unità terminali di macchine climatizzatrici. Tali campionamenti saranno condotti in modalità attiva tramite apparecchiatura SAS (Surface Air System della International PBI – Milano). Il numero delle colonie, espresso in ufc/m3, presenti su piastra sarà calcolato sulla base dell’Algoritmo di Calcolo fornito dalla ditta produttrice. In aggiunta ai campionamenti prestabiliti potranno essere eseguiti campionamenti aggiuntivi sulla base di esigenze espresse dalla Committente. Tutti i campioni prelevati saranno processati entro 24 ore dal campionamento da laboratorio accreditato ISO 17025 per la determinazione del parametro microbiologico Legionella.

Anno 7, n° 46, 25 luglio 2021

Ti ricordiamo che è in partenza dal 30 settembre p.v. il corso di DIRITTO AMBIENTALE, suddiviso in moduli interdisciplinari e che la Scuola dell’Ambiente Eliapos è l’UNICA IN PUGLIA!

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]