Nuovi documenti INAIL
Aggiornamentinail

Sono stati recentemente pubblicati sul sito INAIL due documenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, il primo relativo ad un’iniziativa che interessa la Puglia:

  • si tratta del Protocollo d’intesa tra Inail- Direzione Territoriale di Lecce, Prefettura di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Parti Sociali per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
    A tal fine viene costituito l’Osservatorio Provinciale Sicurezza sul Lavoro tra soggetti pubblici e privati, competenti in materia, presieduto dal Prefetto, o da un suo delegato.
    L’accordo ha durata biennale, a decorrere dalla data di sottoscrizione del 5 maggio 2022.
  • Il secondo documento descrive, in sintesi, il percorso congiunto Inail-Fincantieri di approfondimento del MGNM (modelli di gestione dei near miss) applicato dallo stesso Gruppo Fincantieri con l’obiettivo di esplorarne le opportunità e le criticità applicative e verificarne le aree di possibile miglioramento in termini di efficacia preventiva.
    In tal senso il lavoro risulta in linea con l’approccio di alto livello proposto dalla norma UNI ISO 45001.

La norma, infatti, indirizza le organizzazioni a considerare il concetto di rischio anche in termini di opportunità di confronto e collaborazione con gli stakeholder istituzionali, interessati ad attivare strategie di promozione e ricerca per la prevenzione sempre più efficaci (fonte: INAIL).

Contatta Eliapos per saperne di più su Protocollo d’intesa Inail-Prefettura di Lecce e Modelli di Gestione dei Near Miss (MGNM) per saperne di più e per riceverne i testi

Anno 8, n° 25, 20 maggio 2022