Differenza tra pubblico e privato
Nella riunione di ieri, 4 maggio 2022, il Governo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria e le associazioni del mondo datoriale, riuniti in videoconferenza, hanno prorogato fino al 30 giugno 2022 il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, del 6 aprile 2021. Si ricorda, in particolare, che il suddetto Protocollo prevede l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore (Ffp2 o Ffp3 ndr) in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento, in coerenza con quanto previsto dal DPCM 2 marzo 2021. Le disposizioni in questione interessano tutti i datori di lavoro privati e i dipendenti di attività produttive, industriali e commerciali sull’intero territorio nazionale. L’utilizzo delle mascherine è, allo stato attuale, regolamentato diversamente nelle pubbliche amministrazioni. Infatti, nelle amministrazioni del settore pubblico il Governo ha deciso di non obbligare i lavoratori all’utilizzo della mascherina già dal 1° maggio, così come riportato nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica datato 29 aprile 2022.
Nel dettaglio la circolare stabilisce che l’utilizzo è raccomandato per il personale che:
• si trovi a contatto con il pubblico (cosiddetto “sportello”) e che sia sprovvisto di altre idonee barriere protettive;
• svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in due, salvo che vi siano spazi tali da escludere affollamenti;
• si trovi nel corso di riunioni in presenza o alle file per l’accesso alla mensa o altri luoghi comuni (ad esempio bar interni, code per l’ingresso in ufficio).
Anno 8, n° 21, 5 maggio 2022
Contatta Eliapos per saperne di più e per ricevere il testo della Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica del 29 aprile 2022. A tal proposito, ti ricordiamo che l’argomento sarà approfondito nel corso di formazione per lavoratori che si svolgerà il 12 e 13 maggio 2022.