PROFESSIONISTI ANTINCENDIO: FORMAZIONE A DISTANZA

 con la circolare 17073 del 14 dicembre 2020, a cura del Dipartimento dei Vigli del fuoco del Ministero dell’Interno, sono state fornite alcune indicazioni sulle metodologie di “Formazione a Distanza” dei professionisti antincendio, tenendo conto delle restrizioni dovute alla pandemia COVID-19 che ha imposto la formazione a distanza rispetto alla tradizionale modalità in presenza. Il Dipartimento citato evidenzia la necessità di garantire una corretta interazione tra docente e discente e per questo fornisce, nell’allegato, le seguenti specifiche direttive, al fine di raggiungere una concreta e verificabile partecipazione ed apprendimento da parte dei discenti:

  1. L’interattività tra docente e discenti.
  2. Riconoscimento dell’identità del discente, verifica di frequenza continuativa alla lezione, test finale di apprendimento, archiviazione della documentazione.
  3. Individuazione degli obblighi a carico dei soggetti organizzatori non delegabili a società esterne.
  4. Modalità dei test finali dei corsi di aggiornamento in modalità streaming diretto.
  5. Numero dei partecipanti.
  6. Indicazioni specifiche per i corsi base di prevenzione incendi.
  7. Indicazioni finali per i corsi base ed i corsi di aggiornamento di prevenzione incendi.

Ti ricordiamo che è in programmazione dal 19 febbraio 2021, il corso di formazione e aggiornamento antincendio rischio alto, medio e basso, per i lavoratori incaricati alla prevenzione incendi, così come citato negli articoli 18, 43 e 46 del D.Lgs. 81/2008.

Contatta Eliapos sulla circolare 17073 del 14 dicembre 2020 (www.vigilidelfuoco.it) e il relativo allegato, per saperne di più e per riceverne il testo.

Anno 7, n° 3, 20 gennaio 2021