Approfondimento su “le linee operative per la progettazione dei luoghi di lavoro”
Gentilissime/i web- Lettrici / Lettori,
i requisiti dei luoghi di lavoro sono trattati nel D. Lgs. 81/2008 al titolo II (artt. da 62 a 68) e per il microclima al titolo VIII (art 180) e devono essere conformi a quanto prescritto nell’All. IV.
In particolare, l’art. 62 identifica i luoghi di lavoro come quelli “destinati ad ospitare posti di lavoro ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro”
Restano esclusi da questa definizione, per effetto del successivo comma 2, i mezzi di trasporto – considerati macchinari e rientranti nella nozione di attrezzatura di lavoro-, i cantieri temporanei o mobili, disciplinati al Titolo IV ed inoltre…..
Ti ricordiamo che su tale argomento Eliapos ha organizzato un’apposita sessione di approfondimento da 4 ore che si svolgerà il 18 marzo p.v. dalle 14,30 alle 18,30, con rilascio del relativo attestato, valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP.
A questa prima sessione seguirà il 19 marzo, alla stessa ora, una seconda giornata di approfondimento dal titolo: “la prescrizione come fonte informativa dell’attività di vigilanza al monitoraggio dei fattori di rischio”
Contatta Eliapos su le linee operative per la progettazione dei luoghi di lavoro per approfondire le disposizioni di legge, i rischi specifici, gli aspetti tecnici e procedurali.
Alla prossima newsletter
Anno 5 n. 14, 14 marzo 2019