PARTE I:
la disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), individua la funzione del medico competente come autonoma rispetto a quella che deve essere svolta dal datore di lavoro. Nell’evoluzione del quadro nazionale legato all’emergenza epidemiologica, la figura del medico competente assume una posizione di maggiore centralità nel contrasto e nel contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Le finalità e le operazioni del trattamento che devono essere poste in essere dal medico competente sono determinate dalla legge che stabilisce anche le modalità del trattamento:
il professionista deve trattare i dati in modo autonomo, nel rispetto della disciplina di protezione dei dati, con particolare riguardo al segreto; il medico competente è, per legge, l’unico legittimato a trattare in piena autonomia e competenza tecnica i dati personali di natura sanitaria del lavoratore, indispensabili per lo svolgimento della funzione di protezione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, non potendo fornire, al datore di lavoro, informazioni relative, ad esempio, alla diagnosi o all’anamnesi familiare del lavoratore, se non nella misura del mero giudizio di idoneità alla mansione specifica e delle eventuali prescrizioni che il professionista fissa come condizioni di lavoro (art. 25, comma 1, lett. i), che prevede che il medico “comunichi al datore di lavoro (…) i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria”.
In tale quadro, quindi, il medico tratta i dati in qualità di titolare del trattamento artt. 4 (comma 7) e 24 del Regolamento Privacy, in base a specifiche diposizioni di legge finalizzate anzitutto al perseguimento dell’interesse pubblico di tutela della salute nei luoghi di lavoro e della collettività.

Anno 7, n° 48, 7 settembre 2021

Ti ricordiamo che l’argomento sarà trattato nel corso Privacy in tempo di COVID-19, previsto per il 20 ottobre p.v. e nel corso per Datore di lavoro in partenza dal 21 settembre p.v.

[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]