I quesiti di Eliapos sul D.Lgs. 81/2008
Proponiamo il seguente quesito, pervenutoci da un nostro associato, in merito all’art. 20 del D.Lgs n. 81/2008, in particolare se il lavoratore sia tenuto a segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente, al preposto… la condotta di altro lavoratore contraria alle norme di sicurezza di cui venga a conoscenza? Ai fini della risposta, analizziamo, preliminarmente, gli obblighi dei lavoratori e sul punto l’art. 20 è molto chiaro è stabilisce alla lettera a): i lavoratori devono in particolare: contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, alla lettera e) invece esplicita in maniera chiara che i lavoratori devono segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente, al preposto… qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza (ovviamente è inteso anche la condotta di altro lavoratore contraria alle norme di sicurezza) adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità e fatto salvo l’obbligo di cui alla lettera f (ossia non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza, segnalazione o di controllo). Rispondiamo al quesito precisando che il lavoratore, nella ipotesi in cui si renda conto che altro lavoratore pone in essere una condotta pericolosa dovrà segnalare immediatamente al soggetto preposto (datore, dirigente, etc), il comportamento ed in caso di urgenza dovrà cercare di eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone comunque notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Nell’ipotesi di mancata segnalazione, o comunque di una condotta violativa della lettera e), la sanzione prevista è l’arresto fino a un mese o l’ammenda da 200 a 600 euro.
Da quanto sopra riportato deriva, in sintesi, che: il lavoratore non deve esporre con le Sue azioni o omissioni la Sua salute o quella altrui a situazioni di pericolo.
Anno 7, n° 47, 29 luglio 2021
Ti ricordiamo che l’argomento sarà trattato nei seguenti corsi: formazione e aggiornamento per lavoratori, formazione e aggiornamento per dirigenti, formazione e aggiornamento per preposti, tutti in partenza da settembre p.v.
[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]