I quesiti di Eliapos: privacy e controlli del green pass in azienda
Proponiamo il seguente quesito, pervenutoci da un nostro Associato in materia di controllo della certificazione verde Covid-19 (cd. green pass) e in relazione alla pubblicazione della legge 19 novembre 2021 n. 165, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid- 19 e il rafforzamento del sistema di screening”, in particolare se è consentito al datore di lavoro -e, per questi, al soggetto incaricato dei controlli delle certificazioni- di acquisire copia delle stesse per ottimizzare e velocizzare le procedure di controllo.
Preliminarmente precisiamo che prima degli ultimi interventi legislativi non era consentito, in nessun modo, al datore di lavoro -e, per questi, al soggetto incaricato dei controlli delle certificazioni- di acquisire copia delle stesse per ottimizzare e velocizzare le procedure di controllo.
Successivamente, con un intervento ad integrazione del co. 4 dell’art. 3 (“Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato”) del d. l. 127/2021, il legislatore ha così previsto: “Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde Covid-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro”.
Ne consegue, e rispondiamo al quesito del nostro Associato, la possibilità per il Titolare di procedere all’archiviazione delle copie delle certificazioni.
Precisiamo, al riguardo, che l’iniziativa di procedere in tal senso non dovrà partire dal datore di lavoro, bensì su espressa richiesta di ciascun lavoratore interessato, richiesta che l’Azienda potrà valutare se accogliere o meno.
Vuoi saperne di più? Vuoi sapere come dovrebbe funzionare il controllo del green pass?
Anno 8, n° 4, 22 gennaio 2022
A tal proposito, ti ricordiamo che l’argomento sarà affrontato nel corso di formazione per REFERENTE COVID-19 E GESTIONE DELLA PRIVACY NELL’EMERGENZA SANITARIA, in partenza dal 25 febbraio 2022 e nel corso di formazione su PRIVACY in tempo di COVID-19, in partenza dal 22 febbraio 2022.