Con Decreto del 29/01/2021 sono stati aggiornati i Criteri ambientali minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. Sono definiti nell’ambito del Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare. Il suddetto Ministero con Decreto 29 gennaio 2021 (in GU n.42 del 19-02-2021) ha provveduto all’ aggiornamento dei criteri definiti con decreto 24 maggio 2012 e 18 ottobre 2016 (abrogati con il Decreto in argomento) in ragione del progresso tecnico e dell’evoluzione dei mercati di riferimento alla luce del miglioramento dei requisiti di qualità ambientale dei servizi di pulizia e sanificazione nonché dei prodotti utilizzati.
I CAM si applicano ai seguenti servizi e forniture (Allegato 1):
a) servizio di pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile,
b) detergenti per le pulizie ordinarie delle superfici;
c) detergenti per le pulizie periodiche e straordinarie delle superfici;
d) detergenti per l’igiene personale;
e) prodotti in tessuto carta per l’igiene personale
L’ Allegato 2, inoltre, definisce i criteri ambientali minimi per il servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed altri ambienti ad uso sanitario, sottolineando gli argomenti principali da trattare in tema di formazione del personale addetto al servizio.
Anno 7, n° 21, 26 febbraio 2021
Contatta Eliapos sul decreto del 29 gennaio 2021 Criteri Ambientali Minimi per saperne di più e per riceverne il testo.
A tal proposito, ti ricordiamo che si svolgerà il 26 marzo 2021 il corso di formazione per la corretta vestizione e svestizione per prevenire la trasmissione da CORONAVIRUS SARS-COV2.
[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]