Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete
martedì 8 febbraio 2022 si celebra in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea fin dal 2004, per sensibilizzare sui rischi che comporta l’utilizzo di internet. “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata che ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno.
Lo scopo dalla giornata è quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Con il SID 2022 partirà la 6° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’Istruzione. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Anno 8, n° 8, 7 febbraio 2022
Su SID contatta Eliapos per saperne di più e per ricevere la nota ministeriale sull’evento
A tal proposito, ti ricordiamo che l’argomento sarà affrontato nel corso di formazione “bimbi in sicurezza: conoscere e prevenire i rischi dei nuovi media”, in partenza dal 22 febbraio 2022.