si celebra oggi la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’ Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
In tale contesto ricordiamo che il FAI – Fondo Ambiente italiano, attore principale nella salvaguardia e valorizzazione delle eccellenze artistiche e naturali italiane, ha annunciato la volontà di tutelare il patrimonio idrico italiano, prefissandosi l’ambizioso traguardo di ridurre del 20% in 10 anni i consumi di acqua all’interno dei propri Beni.
Tra le numerose iniziative intraprese segnaliamo per la Puglia la XXV edizione del Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI, per illustrare il progetto di efficientamento idrico del Complesso Abbaziale di S. Maria di Cerrate, in provincia di Lecce, affidato in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce.
Anno 7, n° 28, 22 marzo 2021
A tal proposito, ti ricordiamo che è in programmazione presso Eliapos la Scuola di Diritto Ambientale, SOLO NELLA TUA CITTÀ!
[caldera_form id=”CF5f01f6f43a7d1″]