Eliapos Ambiente – Anno 1 n. 6, 18 marzo 2016
Pile e accumulatori: Novità
è stato pubblicato il D. Lgs. del 15/02/2016 n. 27 (G.U. n. 54 del 5/3/2016) che attua la direttiva 2013/56/UE di modifica della precedente direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori, nonché rifiuti di pile e accumulatori con riferimento all’immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati ad essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio.
In particolare, relativamente alla rimozione di pile ed accumulatori, l’art. 1 del citato decreto legislativo modificando l’art. 9- comma 1, secondo periodo- del D. Lgs. n.188/2008 stabilisce che: “Qualora tali rifiuti non possano essere prontamente rimossi dall’ utilizzatore finale, i suddetti apparecchi sono progettati in modo tale che i rifiuti di pile e accumulatori siano prontamente rimovibili da professionisti qualificati indipendenti dai produttori. Gli apparecchi in cui sono incorporati pile o accumulatori sono altresì corredati di istruzioni che indicano come l’utilizzatore finale o i professionisti qualificati indipendenti possano rimuoverli senza pericolo. Se del caso, le istruzioni informano altresì l’utilizzatore finale sui tipi di pila o di accumulatore incorporato nell’apparecchio”
A tal proposito vi ricordiamo che Eliapos ha organizzato il corso “La compilazione di registri, formulari schede SISTRI e il MUD 2016” che si terrà il 5 aprile 2016.