Eliapos AMBIENTE – Anno 1 n. 9, 29 aprile 2016
Cosa fa il “RIFIUT-OLOGO”
il 20 aprile 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si è svolto il corso “La compilazione di registri, formulari schede SISTRI e MUD 2016”.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: la classificazione dei rifiuti, il deposito temporaneo, gli adempimenti amministrativi – quali il registro di carico e scarico – i formulari, la verifica delle autorizzazioni dei gestori, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale ed il sistema SISTRI.
Nel corso dell’evento, oltre all’approfondimento della vigente normativa – in particolare il D. Lgs. n. 152/2006, Parte Quarta, i relativi Decreti Ministeriali di carattere applicativo ed il D.P.C.M. del 27/12/2014 – è stata ampiamente illustrata la procedura riguardante l’ambito di registrazione dei dati da inserire nei vari documenti; sono state, inoltre, fornite informazioni utili al fine di non incorrere in sanzione amministrative o penali.
L’obiettivo del corso, infatti, è stato quello di consentire ai partecipanti, i rifiut-ologi, di mettere direttamente in pratica, nelle rispettive attività, le conoscenze apprese.
La normativa dei rifiuti è di complicata attuazione ed è in continua evoluzione, pertanto è necessario essere sempre aggiornati: a breve il programma sui i nostri nuovi corsi di aggiornamento